Servizi
Servizi

ANALISI IN FARMACIA

GLICEMIA

Per GLICEMIA si intende la concentrazione di glucosio nel sangue ed è possibile controllarne il valore prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 3€.

E' consigliato eseguire l'esame a DIGIUNO, infatti i valori della glicemia non sono costanti nel tempo poiché dipendono dall'assunzione di cibi.

A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl; se superano i 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione da tenere sotto controllo; infine valori superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO.

Una dieta sana, equilibrata ed una moderata attività fisica e una riduzione del fumo e degli alcolici contribuiscono a mantenere entro i limiti i valori di glicemia e a migliore le condizioni di vita.

EMOGLOBINA GLICATA

L'esame fornisce la quantità di emoglobina glicata cioè quella frazione di emoglobina legata al glucosio: questo valore è tanto maggiore quanto più alta è la glicemia e non viene influenzato dal cibo assunto il giorno prima. Fornisce quindi l'andamento medio della glicemia negli ultimi 2-3 mesi ed è possibile controllarne il valore prelevando una goccia di sangue da un polpastrello. La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 13 euro. 

Non necessita di un preventivo digiuno di almeno 8 ore come l'esame normale della glicemia. Il valore di emoglobina glicata viene utilizzato sia per eseguire una diagnosi di diabete sia nel soggetto diabetico per valutare eventuali rischi di complicanze o l'efficacia di un farmaco. 
Si consiglia di eseguire questo test 2 volte all'anno. 
Il valore viene espresso in percentuale. Il valore normale di emoglobina-glicata è compreso tra 4 e 5-6%. Nel diabetico si cerca di mantenere i livelli a 6-6,5% (mai oltre 7%).
Tanto più alta è la percentuale di emoglobina glicata e tanto maggiore è la probabilità di sviluppare complicanze del diabete e di aggravare quelle già esistenti.

 

PROFILO LIPIDICO

Presso la nostra farmacia è possibile eseguire l'autoanalisi su sangue capillare per la determinazione dei livelli plasmatici di COLESTEROLO TOTALE, HDL-LDL E TRIGLICERIDI. Bastano poche gocce prelevate da un polpastrello ed è possibile conoscere la risposta. Il COSTO dell'analisi completa è di 16 euro.

Consigliamo di presentarsi a DIGIUNO dalla mezzanotte, per evitare possibili interferenze nei valori, provocate dall'assunzione ravvicinata di cibo.

Il COLESTEROLO è un alcol di grande utilità per il nostro organismo ma valori elevati possono predisporre ad importanti patologie cardiovascolari. Occorre tuttavia sottolineare che, per definire meglio il RISCHIO CARDIOVASCOLARE, oltre alla quantità totale di colesterolo, è importante conoscere le sue frazioni: il COLESTEROLO HDL, comunemente definito “colesterolo buono” ed il COLESTEROLO LDL o “ colesterolo cattivo”. I livelli sanguigni di colesterolo totale dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 200mg/dl. Valori più elevati vanno monitorati.

Le HDL sono delle importantissime lipoproteine, capaci di legare il colesterolo in eccesso e veicolarlo al fegato favorendone lo smaltimento e prevenendone l'accumulo, per cui è importantissimo che i valori di HDL-COLESTEROLO, siano compresi tra 40 e 80 mg/dl: maggiore risulta questa frazione, minore è il margine di rischio cardiovascolare.

I TRIGLICERIDI sono i grassi preponderanti sia nell'alimentazione che nel sangue. E' importante informare il farmacista riguardo l'uso di farmaci o sostanze che possono alterare i risultati sia verso l'alto (colestiramina, cortisonici, estrogeni, furosemide, miconazolo) che verso il basso (clofibrati, eparina, niacina, vit C, anabolizzanti). L'esame va ripetuto nel caso in cui i valori riscontrati siano troppo elevati rispetto alla norma; in tale evenienza si dovrà osservare il digiuno di 15 ore.

Le principali PATOLOGIE che ne determinano un aumento dei valori sono: alcolismo cronico con fegato grasso, diabete mellito, epatite virale, infarto miocardico, iperlipemia familiare, iper o ipo-tiroidismo, ostruzione biliare, uremia. Quelle che invece ne determinano una diminuzione sono l'insufficienza epatica, l'iperparatiroidismo, l'ipertiroidismo. Anche una dieta troppo ricca in carboidrati e lipidi associato ad una scarsa attività fisica e ai fattori predisponenti come quelli citati, possono comportare livelli elevati di trigliceridemia.

Valori di trigliceridi fra 151 e 199mg/dl sono considerati leggermente alti e il rischio in questo caso è lieve; valori compresi fra 200 e 500mg/dl son considerati alti e conseguentemente vi è un discreto aumento del rischio; oltre i 500mg/dl il rischio di incidente cardiovascolare è elevato.

TEMPO DI PROTROMBINA

Il controllo del tempo di protrombina indica il tempo necessario per far coagulare il sangue. Può essere eseguito prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
Il COSTO dell'esame è di 7 euro e NON è richiesto il DIGIUNO.

Il tempo di protrombina viene normalmente espresso in INR, un dato molto importante per il monitoraggio dei pazienti in terapia con anticoagulanti orali. Normalmente il valore INR è compreso tra 0,9 e 1,3.
In base al paziente e alle necessità terapeutiche il medico può stabilire valori di INR superiori: per esempio nella FIBRILLAZIONE ATRIALE o nella prevenzione della TROMBOSI VENOSA, l'INR ideale è tra 2 e 3, mentre nei pazienti con protesi valvolari meccaniche l'INR adeguato è maggiore, tra 2,5 e 3,5 . Se il paziente presenta un valore di INR troppo ELEVATO occorre RIDURRE la quantità di farmaco da assumere se viceversa l'INR è troppo basso deve aumentarne la quantità.

Nei pazienti che assumono anticoagulanti è importante controllare l'apporto alimentare di VITAMINA K (che influenza la coagulazione del sangue favorendola: quindi tende ad abbassare l'INR) contenuta soprattutto negli ortaggi a foglia verde e in alcuni integratori vitaminici. Per questo motivo è essenziale che questi pazienti seguano una DIETA REGOLARE ED EQUILIBRATA, evitando gli eccessi di questi alimenti che costringerebbero a rivedere le quantità di farmaco da assumere.

I barbiturici, i contraccettivi orali e le terapie ormonali sostitutive, accorciano il tempo di protrombina perché favoriscono la coagulazione. La diarrea severa, il vomito prolungato e tutte le condizioni che predispongono alla disidratazione possono accorciare l'INR.

TEST PER LA VALUTAZIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI ED ALLERGIE

Presso la nostra Farmacia si esegue una ricerca su possibili intolleranze ad alimenti ma anche allergie. Sono sufficienti poche gocce di sangue capillare prelevato da un polpastrello.
La RISPOSTA è disponibile nel giro di una decina di giorni poiché analizzata da un laboratorio certificato esterno. Abbiamo a disposizione due differenti test che forniscono indicazioni relative alle intolleranze a 92 alimenti (COSTO 149 euro) o 184 alimenti (COSTO 215 euro).

Il test Finder, utilizzato per questa analisi, è stato ideato partendo dal presupposto di migliorare lo stato dell’arte esistente per la rilevazione delle intolleranze alimentari. A tal proposito è stata adottata la metodica ELISA, l’unica riconosciuta a livello accademico e scientifico, come massima espressione di affidabilità ed accuratezza. Il test Finder utilizza un sistema digitalizzato per la rilevazione e la valutazione colorimetrica della reazione antigene alimentare-anticorpo umano (IgG).

L’INTOLLERANZA ALIMENTARE è una reazione anomala dell’organismo verso particolari cibi, di cui sono ancora poco note le cause. A differenza dei sintomi tipici dell’allergia, percepiti quasi immediatamente e di facile identificazione, la sintomatologia legata alle intolleranze alimentari difficilmente viene riconosciuta, essendo frutto di un stimolo immunologico di entità ridotta, ma ripetuto nel tempo. Nel caso di un’intolleranza alimentare non è facile evidenziare un rapporto diretto tra sostanza scatenante e reazione stessa, manifestandosi in modo estremamente vario ed interessando qualsiasi sistema o apparato del nostro organismo.

Conoscere gli alimenti non tollerati dal paziente offre l’opportunità di impostare una dieta varia e personalizzata, in modo da eliminare i disturbi ed evitare l’insorgenza di nuove intolleranze; nella pratica i risultati ottenuti consentono una correzione di abitudini alimentari inadeguate, permettendo la prevenzione e la cura di numerosi disturbi.

 

SERVIZI IN FARMACIA

 

LO PSICOLOGO IN FARMACIA

Una consulenza GRATUITA per valutare il proprio benessere psicologico direttamente in farmacia. Iniziativa rivolta a chi desidera usufruire di una consulenza psicologica (non psicoterapeutica) gratuita, fornita da uno Psicologo il quale accoglierà e analizzerà la domanda portata dalle persone che esprimono un disagio psicologico e procederà con il supporto, l’orientamento e le informazioni utili alla gestione della specifica richiesta.

ESAME DEL CAPELLO

Questo esame non invasivo COMPLETAMENTE GRATUITO, eseguito da una nostra esperta, permette di evidenziare le cause dei più frequenti problemi legati alla bellezza ed al benessere del vostro cuoio capelluto. Forfora, caduta dei capelli, scarsa ricrescita, secchezza, desquamazione prurito e dermatiti, sono solo alcune delle problematiche evidenziabili con questo test. Scoprirne la causa ci permetterà di offrirvi consigli personalizzati e mirati alla loro risoluzione.

La durata del test è di 10-15 minuti circa in base alle problematiche manifestate. E' consigliata la PRENOTAZIONE nella giornata dedicata, solitamente a cadenza mensile.
E' preferibile presentarsi con capelli lavati da 2-3 giorni; inoltre trattamenti decoloranti, lacche o gel non alterano l'esame.

ESAME DELLA PELLE e DEL FOTOTIPO

Si tratta di un esame non invasivo COMPLETAMENTE GRATUITO eseguito da una nostra esperta capace di rilevare lo stato di elasticità, idratazione, tipologia e quantità di sebo, PH e discromie cutanee. Permette quindi di fornire un consiglio cosmetico mirato e personalizzato. Inoltre potrete eseguire l'analisi della pelle per individuare il vostro fototipo di appartenenza. A ciascun fototipo sono infatti associate reazioni cutanee diverse in seguito all'esposizione al sole e relativi livelli di abbronzatura. L'analisi è utile per la scelta della protezione solare necessaria ai fini di prevenire danneggiamenti cutanei e processi di invecchiamento legati all'esposizione solare.

Entrambe le analisi durano 15 minuti circa. E' consigliata la PRENOTAZIONE nella giornata dedicata, solitamente a cadenza mensile.
E' consigliato presentarsi con la PELLE DETERSA e PRIVA DI TRUCCO.

FORATURA DEI LOBI DELLE ORECCHIE

La foratura auricolare è eseguita presso la nostra Farmacia con SISTEMI MONOUSO a CAPSULA : gli orecchini foralobi sono custoditi cioè in cassette sterili, monouso e igienicamente protette che vengono caricate all'interno di un dispositivo a pistola. Si tratta di un sistema d'avanguardia, sicuro pratico e veloce, che non espone al sanguinamento evitando così problematiche sanitarie quali infezioni ed infiammazioni.

Inoltre il sistema utilizzato adotta farfalline del tipo chiuso "Safety Clutch". Gli orecchini sono in Steralloy, una lega metallica approvata dalla FDA per il contatto sicuro con la pelle e che rispetta la Direttiva Nichel Europea. I MINORI di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore.

Prima della foratura è necessario compilare e firmare un MODULO PER IL CONSENSO e REGISTRAZIONE DEGLI INTERVENTI.
Al cliente verrà rilasciata un' INFORMATIVA con le istruzioni da seguire nei giorni immediatamente successivi alla foratura.

Il COSTO comprensivo di orecchini da tenere 6 settimane è: 25 euro.

ANALISI ACQUA ED ALIMENTI

La nostra Farmacia esegue un servizio di ANALISI CHIMICHE certificate su acqua, alimenti, aria e terreno per conoscerne la composizione, valutarne la qualità o l’assenza di contaminanti ed, eventualmente, verificarne il rispetto per l’ambiente. Analizzare l’ACQUA, è importante per essere certi che l’elemento utilizzato quotidianamente per preparare alimenti, bere, lavarci, sia puro e non contenga sostanze potenzialmente dannose per la salute.

E’ così possibile conoscerne oltre alla composizione, l’eventuale presenza di CLORO, di BATTERI, il RESIDUO FISSO, la DUREZZA e altro. Può essere utile anche per valutare il funzionamento di ADDOLCITORI o DEPURATORI, o testare le acque presenti in una piscina, in un acquario, in una sorgente, in un pozzo.

Possiamo effettuare anche analisi di vari ALIMENTI come, per esempio, il VINO, l’OLIO, il MIELE, il LATTE, il PESCE: conoscerne la composizione qualitativa, quantitativa e le caratteristiche organolettiche, può essere utile sia chi produce o vende alimenti e vuole accompagnare i propri prodotti ad un CERTIFICATO DI QUALITA’, sia a chi vuole essere informato su ciò che mangia.

Testare il LATTE MATERNO, può rendersi necessario per avere la certezza che contenga tutti i fattori nutritivi necessari per la crescita del bambino.

L’analisi di un TERRENO, può essere necessaria per scegliere la tipologia di coltivazione o la concimazione più idonea, oltre che saggiare la presenza di eventuali inquinanti. Oppure ancora, si può testare la presenza di AMIANTO, BENZINE, PCB, RADIOATTIVITA’ o altri sostanze tossiche presenti nell’ambiente.

Per eseguire l’analisi è sufficiente rivolgersi in farmacia: vi forniremo le MODALITA’ di PRELIEVO della sostanza da testare e l’apposito CONTENITORE dove inserirne un campione.
Il RISULTATO del test (certificato dal laboratorio chimico) vi verrà consegnato dopo circa 10 giorni.

ANALISI COMPOSIZIONE CORPOREA CON IL SISTEMA BIA

Si tratta di un esame non invasivo che consiste in un’analisi bioimpedenziometrica affermata da numerosi studi scientifici . Permette una valutazione qualitativa e quantitativa della composizione corporea andando a valutare:

  • Massa magra e massa grassa
  • Distribuzione e consumo dell’acqua corporea
  • Peso ideale della persona
  • Metabolismo basale, totale e relativo ad ogni organo
  • Densità corporea e densità ossea
  • Minerali presenti nell’organismo

Perché eseguire la BIA? Per chi soffre da tempo di stanchezza ed insonnia, mal digestione, stitichezza, colon irritabile , acidità e bruciore di stomaco, stati di irritabilità, ansia, problemi di memoria, difficoltà di concentrazione e di rilassamento, negatività e pessimismo persistente.
L’esame si effettua con il paziente disteso in posizione orizzontale a cui vengono attaccati due elettrodi sulla mano destra e due elettrodi sul piede destro per permettere il passaggio della corrente a bassa tensione (non avvertibile dal corpo, poi avviene l’laborazione dei dati rilevati attraverso l’impedenziomentro che fornisce un’ANALISI FUNZIONALE E NUTRIZIONALE

La Dott.ssa Nadia Bastianello, titolare della farmacia, potrà quindi fornire dei consigli nutrizionali per un’ALIMENTAZIONE CORRETTA ma anche dei consigli comportamentali consigliando una giusta ATTIVITA’ FISICA . Infine andrà a ripristinare l’equilibrio della composizione corporea sia in caso di difetti (es: mancanza minerali) che di eccessi (es: acqua extracellulare) con una giusta INTEGRAZIONE. Aiuterà quindi il paziente a raggiungere il benessere psico-fisico che lo porterà al ripristino del giusto stato di salute.
L’analisi dura un’ora previo appuntamento.

Il costo dell’esame completo è di 60 euro mentre il costo dell’esame di controllo è di 30 euro.

MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA

Servizio fornito gratuitamente a tutti i clienti per garantire un costante controllo dei valori della pressione. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la pressione sistolica “desiderabile” non deve superare i 120 mmg e la diastolica gli 80 mmg. È consigliabile misurare la pressione tutte le volte in cui compaiono alcuni sintomi attribuibili a sbalzi pressori come mal di testa, ronzio auricolare, disturbi visivi, senso di vuoto alla testa, instabilità vertigini, malessere, arrossamento del viso palpitazioni…

Per mantenere la pressione arteriosa a valori ottimali è importante comunque mantenere abitudini di vita corrette, quali: privilegiare l’utilizzo di frutta e verdura e limitando il consumo di sale e caffè; praticare regolarmente attività sportiva; non fumare; tenere sotto controllo il peso.

CONTROLLO DELL’UDITO

La nostra esperta Otopharma potrà valutare la qualità del tuo udito GRATUITAMENTE.
L’esame dura dai 10 ai 30 minuti secondo le singole esigenze per cui è necessario prendere appuntamento nelle giornate dedicate che si effettuano solitamente ogni mese.

CONSULENZE DIETETICHE

In collaborazione con i medici specializzati del CENTRO TISANOREICA, possiamo fornire programmi dietetici personalizzati. Il metodo Tisanoreica è un protocollo per la perdita ponderale del peso che si basa sull’attivazione di una via metabolica definita chetosi ma che mitiga gli effetti della chetosi grazie l’utilizzo di piante officinali.

I prodotti che costituiscono il protocollo della Dieta Tisanoreica sono e vere proprie specialità alimentari, studiate per rispondere ai requisiti di efficacia nella perdita del peso ma nel pieno rispetto di una corretta alimentazione.

Un metodo quindi esclusivo, sicuro, efficace, gustoso, gestibile e flessibile e durante il quale il cliente non viene mai lasciato solo.
La consulenza in Farmacia dura all’incirca 15 minuti ed è completamente GRATUITA previo appuntamento.