Servizi
Servizi

TEST PER LA VALUTAZIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI ED ALLERGIE

Presso la nostra Farmacia si esegue una ricerca su possibili intolleranze ad alimenti ma anche allergie. Sono sufficienti poche gocce di sangue capillare prelevato da un polpastrello.
La RISPOSTA è disponibile nel giro di una decina di giorni poiché analizzata da un laboratorio certificato esterno. Abbiamo a disposizione due differenti test che forniscono indicazioni relative alle intolleranze a 92 alimenti (COSTO 149 euro) o 184 alimenti (COSTO 215 euro).

Il test Finder, utilizzato per questa analisi, è stato ideato partendo dal presupposto di migliorare lo stato dell’arte esistente per la rilevazione delle intolleranze alimentari. A tal proposito è stata adottata la metodica ELISA, l’unica riconosciuta a livello accademico e scientifico, come massima espressione di affidabilità ed accuratezza. Il test Finder utilizza un sistema digitalizzato per la rilevazione e la valutazione colorimetrica della reazione antigene alimentare-anticorpo umano (IgG).

L’INTOLLERANZA ALIMENTARE è una reazione anomala dell’organismo verso particolari cibi, di cui sono ancora poco note le cause. A differenza dei sintomi tipici dell’allergia, percepiti quasi immediatamente e di facile identificazione, la sintomatologia legata alle intolleranze alimentari difficilmente viene riconosciuta, essendo frutto di un stimolo immunologico di entità ridotta, ma ripetuto nel tempo. Nel caso di un’intolleranza alimentare non è facile evidenziare un rapporto diretto tra sostanza scatenante e reazione stessa, manifestandosi in modo estremamente vario ed interessando qualsiasi sistema o apparato del nostro organismo.

Conoscere gli alimenti non tollerati dal paziente offre l’opportunità di impostare una dieta varia e personalizzata, in modo da eliminare i disturbi ed evitare l’insorgenza di nuove intolleranze; nella pratica i risultati ottenuti consentono una correzione di abitudini alimentari inadeguate, permettendo la prevenzione e la cura di numerosi disturbi.