Autoanalisi in farmacia
EMOGLOBINA GLICATA
L'esame fornisce la quantità di emoglobina glicata cioè quella frazione di emoglobina legata al glucosio: questo valore è tanto maggiore quanto più alta è la glicemia e non viene influenzato dal cibo assunto il giorno prima. Fornisce quindi l'andamento medio della glicemia negli ultimi 2-3 mesi ed è possibile controllarne il valore prelevando una goccia di sangue da un polpastrello. La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 13 euro.
Non necessita di un preventivo digiuno di almeno 8 ore come l'esame normale della glicemia. Il valore di emoglobina glicata viene utilizzato sia per eseguire una diagnosi di diabete sia nel soggetto diabetico per valutare eventuali rischi di complicanze o l'efficacia di un farmaco.
Si consiglia di eseguire questo test 2 volte all'anno.
Il valore viene espresso in percentuale. Il valore normale di emoglobina-glicata è compreso tra 4 e 5-6%. Nel diabetico si cerca di mantenere i livelli a 6-6,5% (mai oltre 7%).
Tanto più alta è la percentuale di emoglobina glicata e tanto maggiore è la probabilità di sviluppare complicanze del diabete e di aggravare quelle già esistenti.
Elenco prestazioni e servizi
- ANALISI ACQUA ED ALIMENTI
- ANALISI COMPOSIZIONE CORPOREA CON IL SISTEMA BIA
- ANALISI PODOLOGICA POSTURALE
- Consulenza Nutrizionale
- CONSULENZE DIETETICHE
- CONTROLLO DELL’UDITO
- EPILAZIONE LASER
- ESAME DEL CAPELLO
- ESAME DELLA PELLE e DEL FOTOTIPO
- FORATURA DEI LOBI DELLE ORECCHIE
- MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA
- Plantari Personalizzati
- PRENOTA E RITIRA AL NUMERO 371 4242725
- PRESSOTERAPIA
- Ritiro referti ospedalieri
- Test dell'udito
- Test salute capello, cuoio capelluto e pelle con microcamera
MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA
Servizio fornito gratuitamente a tutti i clienti per garantire un costante controllo dei valori della pressione. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la pressione sistolica “desiderabile” non deve superare i 120 mmg e la diastolica gli 80 mmg. È consigliabile misurare la pressione tutte le volte in cui compaiono alcuni sintomi attribuibili a sbalzi pressori come mal di testa, ronzio auricolare, disturbi visivi, senso di vuoto alla testa, instabilità vertigini, malessere, arrossamento del viso palpitazioni…
Per mantenere la pressione arteriosa a valori ottimali è importante comunque mantenere abitudini di vita corrette, quali: privilegiare l’utilizzo di frutta e verdura e limitando il consumo di sale e caffè; praticare regolarmente attività sportiva; non fumare; tenere sotto controllo il peso.
Telemedicina
ECG
In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti, dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico sportivo per attività non agonistica.